Oggi vi presento un libro diverso dal solito, qualcosa per piu' grandicelli. Parliamo di un libro enciclopedia per affrontare diversi...

Perche'? Imparare l'inglese grazie ad un'enciclopedia!

By 08:30 , , , ,

Oggi vi presento un libro diverso dal solito, qualcosa per piu' grandicelli. Parliamo di un libro enciclopedia per affrontare diversi temi scolastici e di vita quotidiana che, in genere, interessano ai bambini delle scuole elementari. 
Il libro che vi presento e' Why? Encyclopedia della DK.
Il mio Grande di sette anni lo adora e lo stiamo usando tutti i giorni come "compito di lettura". In questo periodo, in scienze, a scuola, sta affrontando il tema della terra, dei terremoti e dei vulcani.
Sono tutti temi affrontati in questa mini enciclopedia che rendono l'apprendimento piu' divertente e interessante. L'inglese e' molto semplice, le frasi brevi e le figure grandi e numerose. "Non e' per niente boring", come dice sempre mio figlio. Solo per questo motivo, ha guadagnato un sacco di punti in famiglia!



I temi trattati sono sei: lo spazio, la terra, il mondo vivente, la storia, la scienza e il corpo umano. Ad ognuno e' associato un colore diverso. Ogni tema affronta diverse domande e curiosita'. Ogni domanda viene affrontata in due facciate. Per questo ci piace molto: semplice, veloce e immediato.

Noi non seguiamo un percorso preciso. Non ce ne e' bisogno. Apriamo il libro alla prima pagina, dove si trova l'elenco con tutti i contenuti e tutte le domande presenti del libro e, volta per volta, scegliamo quale argomento affrontare.
Ogni giorno un tema diverso, per non annoiarsi mai.


Le immagini sono coinvolgenti e il testo e' dinamico. C'e' sempre una breve introduzione all'argomento trattato e poi vignette, frecce e piccoli paragrafi aprono diversi sotto argomenti. Alla fine della lettura facciamo il Quick Quiz
Questo, in genere, lo leggo io. 
Sono tre/quattro domande che mi indicano se il Grande ha davvero capito quello che legge. Il maestro del mio bimbo mi ripete sempre che non basta che il bambino sappia leggere in modo meccanico, ma deve comprendere quello che legge. Altrimenti non impara e non si diverte! 
Questi piccoli quiz ci mettono alla prova.



Enciclopedia consigliatissima per tutta la famiglia, perche' non nascondo che anche io, quando leggiamo questo libro, imparo un sacco di cose che mi ero completamente dimenticata!

Titolo: Why? Encyclopedia
Editore: DK
Numero Pagine: 160
Età consigliata: dai 6 ai 10 anni 

Se non sai dove trovare il libro clicca qui.

Scritto da Miriam

0 commenti