La scorsa settimana, al supermercato, mi e' caduto l'occhio nella cesta delle super offerte. Non sono riuscita a trattenermi e per ...

Impariamo i colori in inglese con il... sapone!

By 10:18 , ,

La scorsa settimana, al supermercato, mi e' caduto l'occhio nella cesta delle super offerte. Non sono riuscita a trattenermi e per pochi euro ho portato a casa un'attività davvero facile e divertente da fare con i bambini; creare saponette personalizzate.

Non posso mentirvi, io adoro fare lavoretti semi-scientifici con i miei marmocchi, e loro mi premiano sempre facendo divertire anche me con mille domande simpatiche. La mia cucina non ringrazia molto, ma noi guadagniamo dei preziosi momenti passati insieme, ed impariamo sempre qualcosa... scusate se e' poco!  


La piccolina si e' divertita veramente cosi' tanto che ha voluto rifare l'esperimento pochi giorni dopo. Insieme abbiamo ripassato i colori (Miriam ci aveva suggerito un libro sui colori poco settimane fa), ma anche imparato a farne di nuovi, mischiando i primari per creare i suoi favourite colours


"So if we mix yellow and red, what do we get?"

Gattila invece a scuola sta iniziando a fare piccole somme e a capire i concetti di peso e volume. Con lui quindi abbiamo trovato un modo divertente per rivisitare i numeri e fare un po' di matematica. E' con il suo aiuto che abbiamo pesato i diversi ingredienti, e fatto piccole somme. 


"So now we have 42gr of soap, how much do I need to add to get to 48gr?"

Vi ho incuriosite? Volete provare anche voi?



Come vi ho gia' detto noi ci siamo affidati ad una scatola contenente tutto il necessario, ma onestamente non serve nemmeno acquistarne una, basta procurarsi alcuni prodotti facilmente reperibili.

Ingredienti: 
  • Saponette di glicerina prive di essenza 
  • Colori alimentari
  • Oli essenziali
  • Bastoncini di legno da gelato
  • Piccoli contenitori da microonde 
  • Formine in plastica flessibile o silicone
Optional:
Olio di mandorle, Oliva o germe di grano


Ecco il procedimento:

  • Con una grattuggia o coltello sminuzzare i saponi. Attenti alle piccole dita mi raccomando! 
  • In un piccolo contenitore io e Ga abbiamo pesato circa 40gr di sapone. Se le vostre formine sono piu' piccine fatene di meno.
  • Il sapone va scaldato nel microonde a massima temperatura per 10 secondi. Si deve solo sciogliere quindi cercate di non farlo bollire. Con il bastoncino di legno date una mescolata e ripetete l'operazione se il composto non e' liquido. Questa parte l'ho fatta io, per evitare che si scottassero. 
  • A questo punto i bimbi possono aggiungere tre/quattro gocce dell'essenza che preferiscono, una o due di colore e qualche goccia di olio di mandorle. Una mescolata con il bastoncino e poi via nelle forme. 
  • Appena raggiunto il colore giusto le abbiamo riposte nel frigorifero, fino a che non si sono rapprese, circa 10-15 minuti e quindi le abbiamo sformate.
Nota: per fare sapone di piu' colori, si deve ripetere il procedimento, lasciando apprendere il primo strato e versando poi sopra il secondo. 

Non sorprendetevi se i vostri figli finiscono per lavarsi le mani e viso dieci volte al giorno. 

Buon Divertimento!




Scritto da Mirella





0 commenti