Un po' di tempo fa ho riletto un post sul blog di Fabiana, un post sentito, scritto con il cuore per celebrare i suoi 12 anni di espat...

Sette importanti strumenti per aiutare l'apprendimento dell'inglese

By 08:28 , , , ,

Un po' di tempo fa ho riletto un post sul blog di Fabiana, un post sentito, scritto con il cuore per celebrare i suoi 12 anni di espatrio. Un'articolo dove analizza e mette in prospettiva questa profonda e coraggiosa esperienza di vita. Il post l'ho letto durante una pausa caffè nella nostra casa in Irlanda, mentre sul fuoco bolliva il minestrone e con un sottofondo dello zecchino d'oro; insomma durante un normalissimo momento di quotidianità nella vita di una mamma italiana all'estero!
E mentre finivo di leggere e terminavo il caffè ho guardato Minu e ho realizzato che un post su di lei, e sulla sua vita da piccola bilingue mi mancava! L'ho guardata bene la mia bimba di quattro anni e mezzo e l'ho rivista, cosi' com'era a sei mesi; un frugoletto bavoso e frignottoso, in preda alle prime pappe e tenuta da due genitori stanchi e stressati, occupati ad ambientarsi in una nuova città ed una nuova vita estera.


L'ho rivista quando staccava le manine solitamente appiccicate alle mie gambe e (le mamme expat fulltime devono pur pulire e cucinare ogni tanto) passava alcuni minuti a sentire le famigerate nursery rhymes in inglese. Mi sono rivista mentre mi esercitavo nel "multitasking", stirando o pulendo e nello stesso momento guardavo pezzetti di cartoni Disney con lei. O quando alcuni mesi dopo, sedute vicine vicine le davo il tablet con una delle tante applicazioni che aiutano ad imparare a contare in Inglese ed io nel frattempo piegavo la biancheria.
La mia signorina e' stata a casa con me fino ai tre anni, e a casa noi prediligiamo quasi esclusivamente l'italiano. Lei ha inizialmente potuto godere poco di una full immersion della lingua, ed e' cresciuta in un mondo molto simile, almeno per quando riguarda la lingua, ai suoi coetanei che vivono in italia. Non era quindi nelle mie aspettative che arrivasse in asilo con delle grandi basi di Inglese. 
Avrei giurato che come il fratello si sarebbe adattata si, ma con la sua dovuta calma, e che sarebbero passati svariati mesi prima di vedere i primi veri risultati. 
Ed invece Minu ha mostrato segni di capire quello che le si diceva dopo veramente poco, e sono bastate settimane perche' lei iniziasse a mettere insieme piccole frasi in Inglese. 
Credo che la storia di Minu dimostri come sia possibile arrivare ad una buona conoscenza della lingua pur non favorendo inizialmente di un'esposizione piu' accentuata. Certamente alcuni bambini saranno portati piu' di altri (ed i miei per le lingue lo sono), ma e' sicuramente grazie a questi sei piccoli e facili trucchi che siamo potuti arrivare ad un buon apprendimento della lingua



Eccoli quindi i nostri trucchi! 
La lettura ed il gioco in primis (playdate con coetanei ma anche giochi educativi e di societa'), ma anche le applicazioni, i cd di canzoni, i cartoni e lo story telling trovato su youtube. 
E' stato questo mix vincente a dare delle basi solide di Inglese alla nostra piccola, insieme ad un ultimo importante ingrediente. La costanza, anche durante momenti particolarmente difficili e di stanchezza intensa; senza di lei sicuramente non saremo mai arrivati ad un buon livello di comprensione e richezza di linguaggio cosi' velocemente! 



Per tutti voi che timidamente vi state avvicinando a questa strada, abbiate fiducia e coraggio, aggrappatevi ad una qualche routine e cercate di mantenerla, con costanza e pazienza, vedrete che i vostri sforzi verranno premiati, ci vorra' tempo ma vi posso assicurare che arriveranno. 

Qui sotto potete trovare link ad alcune letture, giochi e applicazioni che ci hanno divertito per tanto tempo e che ci stanno ancora accompagnando in questo nostro strano, divertente e stimolante viaggio bilingue. 

Libri:

Peck Peck Peck
Not a box
Shhh we have a plan!
Ella Bella

Giochi:

A noi piacciono molto quelli della Orchard, ne avevo gia' parlato qui. Ma ne abbiamo anche creati noi tanti, prendendo spunto dalle mille idee che si possono trovare in Pintrest e magari usando i personaggi dei libri piu' amati. La piccola di Fabiana si e' divertita un mondo con alcuni di questi. Mentre Miriam passa bellissimi pomeriggio cucinando con  la sua piccola e l'orsetto piu' amato nel mondo anglosassone. 

Applicazioni:

Cbeebies
Sesame Street

Strumenti audio/video:


Ben and Holly



Gruffalo



Nursery Rhymes



Scritto da Mirella


0 commenti