All'inizio della scorsa primavera, durante un buffo pomeriggio, ho portato i due bimbetti a fare una passeggiata approffittando della ...

La Magia di PeterPan

By 09:46 , ,


All'inizio della scorsa primavera, durante un buffo pomeriggio, ho portato i due bimbetti a fare una passeggiata approffittando della stranissima e fuori stagione giornata di sole. 
Felici di essere fuori a godersi il caldo, Minu mi ha chiesto un gelato “Ice-cream Mamma PLEEAASSSEEE”? “Good Idea! Can we please have an ice-cream Mammy.. Pleeeaaseee” ha subito ripetuto Gattila. Mica potevo dire di no, giusto? E cosi’ ci siamo incamminati verso il negozietto ad inizio strada.
Gattila  trotterellando ha iniziato a canticchiare una canzone “I am following  the leader the leader the leader… Following  the leader to find some Indian scouts..”, e la copiona della piccola ha subito memorizzato ed iniziato a cantarla con lui. La cosa che mi ha sorpresa e’ che Gattila non e’ mai stato un bimbo canterino (al contrario di sua sorella) e cosi’ per incoraggiarlo mi sono messa a cantarla anche io! La canzoncina oltretutto e’ una delle prime che mi viene in mente ricordando la mia infanzia…

Il ritornello mi ha anche fatto pensare a come i miei figli non avessero una bella copia di Peter Pan. Cosi’ mi sono messa alla ricerca di una versione che fosse adatta alla fascia di eta’ e livello di inglese dei miei due pargoli.  Ammetto che non e’ stato facile trovare quella che volevo, ma alla fine sono riuscita ad ordinarla.
Vi sto parlando di un piccolo grande capolavoro frutto di un fantastico illustratore che io definirei addirittura ARTISTA geniale! Chi gia’ lo conosce sicuramente concordera’ con me. 
Sabuda e’ assolutamente un mostro di bravura e il suo Peter Pan e’ un volume da collezione.



Non e’ un semplice pop-up ma un vero e proprio libro interattivo che cattura grandi e piccini. La storia e’ quella originale, Sabuda ha solo “abridged” qua e la per renderla meno lunga e piu’ adatta ai bambini che iniziano a seguire le storie a capitoli.
Gattila si e’ assolutamente appassionato ed e’ rimasto a bocca aperta, immobile, stregato dalle immagini perfettamente dettagliate. Dalla vista di una Londra dall’alto mentre Wendy, John, Peter e Tinkerbel volano verso l’isola che non c’e’, alle scaglie iridescenti delle sirene, al galeone dei pirati… Questo Peter Pan ammalia il lettore e lo porta dritto dritto a Neverland.



Per un weekend intero, mi ha svegliata con in mano il libro e ho faticato a fargli fare colazione prima della lettura. Devo dire che pur avendo un bambino molto interessato ai libri, raramente l’ho visto cosi’ innamorato di un volume. Posso solo concludere dicendo che questo e’ assolutamente un libro da comprare, amare, conservare e tramandare.
Forse vi starete domando, ma Gattila la canzone da dove l’ha pescata? Ve lo racconto un'altra volta!




Titolo: Peter Pan
Autore: J. M. Barrie
Illustratore: Robert Sabuda
Editore: Simon and Schuster
Numero di pagine: 43
Età consigliata: dai 6 anni.

Il libro Pop-up di Peter Pan potete trovarlo qui.  


  Scritto da Mirella

0 commenti